Gioacchino Rossini
L’Assedio di Corinto
L’Assedio di Corinto, o piuttosto Le Siège de Corinthe – composto per l’Opèra di Parigi su un libretto (d’opera) francese – scatenò un grande entusiasmo per la sua prima rappresentazione.
Per i quarant’anni successivi, lo si trova affisso ai principali teatri del mondo (e d’Italia) ma dopo il 1860 e forse ad eccezione del suo inizio, cade nell’oblio.
Una ragione ulteriore per riesumare questa colossale composizione.
Per realizzare questa registrazione la EMI ha scritturato un cast stellare.
Shirley Verrett emerge per la sua vocalità nitida e per la perfetta dizione e nel terzo atto, nell’aria “ Non temer d’un basso affetto” è bravissima.
Beverly Sills, Justino Diaz, Harry Theyard, Gwynne Howell, e Robert Lloyd cantato in modo drammatico ed esattamente rossiniano.
Il compianto Thomas Schippers, morto prematuramente il 16 dicembre del 1977 a causa di un tumore ai polmoni, conduce magistralmente l’Ambrosian Opera Chorus e la London Symphony Orchestra, donando all’intera performance un senso di alta drammaticità. Purtroppo questo cofanetto è scomparso del tutto dal mercato italiano ed è veramente un peccato, perché questa opera rappresenta un piccolo gioiello nel vasto repertorio rossiniano.
Altamente raccomandato.
Thomas Schippers