Strauss Richard

Arabella

Arabella è la sesta e ultima opera musicata da Strauss su libretto di Hofmannsthal. La composizione dell’opera iniziò nel settembre del 1923; la stesura del libretto fu terminata da Hofmannsthal poco prima della morte (15 luglio 1929); la partitura fu completata da Strauss nell’ottobre del 1932. L’opera fu rappresentata per la prima volta alla Staatsoper di Dresda il 1o luglio 1933, diretta da Clemens Krauss,
Arabella è classificata fra le cosiddette “opere minori” di Strauss, al pari del Cavaliere della rosa e Arianna a Nasso, opere cioè nelle quali il compositore tende a una conciliazione fra la nostalgia del passato, un equilibrio formale perfetto e una natura lirica insofferente della forma. Arabella tuttavia ebbe meno fortuna di queste due per la minor frequenza di arie e pezzi d’insieme (in Arabella prevale infatti il dialogo) e per le proporzioni cameristiche dell’orchestra.

Questa registrazione pur essendo datata 1958 è, secondo il mio modesto parere, la migliore versione a disposizione incisa in studio. Tutti i cantanti sono di livello elevatissimo, Lisa della Casa tra tutti. Lei è la Arabella di riferimento e il soprano stava attraversando il suo miglior periodo da cantante nel 1957. Georg Solti è uno dei miei direttori d’orchestra preferiti.
Tecnicamente, questa registrazione è impeccabile, e tutto è molto ben messo insieme, i cantori, i musicisti, con Solti che, ancora una volta, fa un lavoro incredibile, divertente, nel dirigere un’opera di Strauss. L’orchestra filarmonica di Vienna è ottima – potente come al solito.
Consiglio questo CD a qualsiasi appassionato di opera, in particolare a quelli che amano l’opera tedesca, e Strauss in particolare.
Lisa Della Casa