Strauss Richard
Ariadne auf Naxos
Questa registrazione di “Ariadne auf Naxos”, è uno dei più grandi successi del grande produttore Walter Legge per l’etichetta discografica EMI negli anni cinquanta. Questo produttore esperto e altamente qualificato ha avuto la grande capacità di procurare un cast assolutamente ideale della lirica degli anni Cinquanta (tempo glorioso e pieno di grandi artisti). La possibilità di reperire un trio femminile composto da Elizabeth Schwarzkopf, Irmgard Seefried e Rita Streich, così stellari e completi, solo la gloriosa EMI poteva permetterselo.
Elizabeth Schwarzkopf può essere considerata la miglior cantante che ha registrato Arianna. Il suo stile raffinato, ma allo stesso tempo espressivo, la sua profonda conoscenza della lingua tedesca e la sua voce così particolare sono molto appropriate per rappresentare il personaggio.
Irmgard Seefried con la sua voce prodigiosa e idiomatica è un perfetto compositore.
La Zerbinetta di Rita Streich è assolutamente proverbiale. La sua aria difficile “Grossmachtige Prinzessin” è interpretata non solo con abilità tecnica degna della massima lode, ma anche con fraseggio molto appropriato per il personaggio, utilizzando una voce la cui naturalezza d’emissione e il timbro penetrante è davvero affascinante.
Rudolf Schock è stato un ottimo tenore, con voce ampia, forte, eroica e buon fraseggio, l’ideale per il personaggio di Bacco.
Anche le ninfe sono eseguite da cantanti di prima categoria (Grace Hoffman, Anny Felbermayer e Lisa Otto).
Non dobbiamo dimenticare l’Arlecchino del grande baritono tedesco Hermann Prey, in una delle sue prime registrazioni.
La direzione di Karajan è fantastica, sottile e delicata. Il grande maestro austriaco era un grande amante dei suoni orchestrali tersi e edonistici e dell’eleganza nel discorso musicale. Ad un lavoro come questo, tali criteri si adattano perfettamente.
Quindi è un imperativo questa versione, che dovrebbe far parte della collezione di dischi di ogni amante della musica in generale e in particolare coloro che amano le opere di Richard Strauss.
Questa registrazione ovviamente Mono è degna di rappresentare una grande incisione del secolo scorso.
Registrazione rimasterizzata ottima. Altamente raccomandato.
Elisabeth Schwarzkopf