Gioacchino Rossini
Il Barbiere di Siviglia
Quest’opera è da annoverare tra le più grandi composizioni rossiniane o addirittura la migliore in assoluto. Tutto riflette il suo talento geniale ed è davvero stupenda, sia per la musica melodiosa con molte tecniche belcantistiche, sia per la storia comica.
Secondo il mio modesto parere questa registrazione è la migliore attualmente disponibile.
Mi ha colpito l’affascinante recitazione e la voce delicata della famosa Teresa Berganza nel ruolo di Rosina. Grazie alla sua voce ricca da soprano e le tecniche del belcanto eseguite alla perfezione, interpreta il personaggio magnificamente. L’interpretazione della romanza “Una voce poco fa” è bellissima.
L’esibizione di Luigi Alva nel ruolo del Conte d’Almaviva, alias Lindoro. con la sua delicata voce da tenore, fa suo il personaggio.
Herman Prey con la sua chiara voce da baritono nel ruolo di Figaro è coinvolgente e veritiero. La romanza “ Largo al Factotum” è un esempio eloquente.
Il resto del cast è eccellente,
Claudio Abbado, molto giovane, sul podio dell’Orchestra e Coro scaligeri, ci dona una lettura dello spartito elettrizzante ed estremamente dinamica. Completa la performance una splendida scenografia di Jean-Pierre Ponnelle.
Peccato che questo DVD sia un filmato e non una registrazione Live, comunque rimane sempre un punto di riferimento. La più bella interpretazione classica del Barbiere di Siviglia, precisa, attenta, raffinata, perfetta in ogni particolare e molto, molto spiritosa. Registrazione effettuata al Teatro Alla Scala nel 1971 e rimasterizzata nel 2005.
Che dire di più: imperdibile!