L’opera debuttò al Teatro Granducale di Weimar in lingua tedesca (Simson und Delila) il 2 dicembre 1877 con Hans Feodor von Milde (Oberpriester), riscuotendo un grande successo. Quando fu eseguita in lingua francese a Rouen per la prima volta, il 23 marzo 1890, però, non suscitò l’entusiasmo del pubblico. Nonostante le premesse, l’opera si riscattò, e divenne poi la
composizione operistica più famosa di Saint-Saëns, ed è tuttora nel repertorio operistico dei principali teatri del mondo. Shirley Verrett ha fatto del ruolo di Dalila uno dei suoi cavalli di battaglia.
Secondo il mio modesto parere questa registrazione è la migliore edizione di questa bellissima opera. I due protagonisti sono eccelsi sia come cantanti che come interpreti coadiuvati da un cast molto buono. Le più belle parti sono quattro: nel primo atto tutti i cori degli Ebrei e dei Filistei, nel secondo atto lo splendido duetto tra Sansone e Dalila, nel terzo atto il baccanale ed infine il finale mozzafiato. La produzione di Elijah Moshinsky è tradizionale e di grande impatto emotivo. Splendida la conduzione di Sir Colin Davis sul podio della Royal Opera Orchestra e Coro. Vorrei oltremodo evidenziare la bellissima interpretazione del Coro del Covent Garden così importante in questa opera. Sottotitoli anche in italiano. Video e audio buoni anche se datati 1981.
DVD imperdibile!