Tchaikovsky Pyotr Ilchy
Pique Dame
Bellissima produzione di quest’opera poco rappresentata almeno in Europa ma veramente bella. Laddove alcuni recensori parlano di “…stand and sing, mancanza di azione…”, io vedo invece l’effetto dello spazioso palco del Mariinsky, probabilmente il doppio del MET, dove c’è abbastanza azione e movimento, a volte un po’ nanizzato, se volete, ma mai al punto di essere
totalmente assente da tutta la produzione. In più, come fan d’opera, non cerco l’azione alla Arnold Schwarzenegger, ma voglio voci sublimi, grande recitazione e un buon accompagnamento d’orchestra e la scenografia, i costumi, aderenti all’epoca. Quest’opera ha tutte queste qualità in abbondanza. Le esibizioni sono favolose: Gegam Grigorian (Herman) è una creatura simpatica con una voce da tenore accattivante e lirica.
Maria Gulegina (Liza) interpreta magnificamente il personaggio con una dizione perfetta e chiara anche nelle note più alte.
L’aria melanconica di Olga Borodina (Pauline) nel primo atto vi trasporterà in un altro mondo.
Il resto del cast è buono.
L’orchestra sotto la direzione di Valery Gergiev, ricrea l’intensità musicale che presumo intendeva Tchaikovsky in quest’opera. La produzione è di per sé eccellente con costumi e scenografia bellissimi. Le luci e le riprese sono di ottima qualità. Un’esibizione soddisfacente in tutti i sensi e senza dubbi la miglior scelta in DVD di quest’opera.
Importantissimo: i sottotitoli sono anche in italiano!! DVD altamente raccomandato.