Verdi Giuseppe
Falstaff
Questa produzione dell’ultima opera verdiana, secondo il mio modesto parere, è la migliore in assoluto. Non c’è un difetto in questo DVD: i cantanti, l’orchestra, la direzione, l’audio, la mise en scene, sono tutti semplicemente straordinari.
La sorpresa più grande è rappresentata da Ambrogio Maestri che interpreta il miglior Falstaff . Il calore della sua voce e la qualità della recitazione lo rendono un Sir John perfetto.
Roberto Frontali e Barbara Fritolli nel ruoli di Mr e Mrs Ford sono stupendi.
Juan Diego Florez (il grande tenore peruviano) e Inva Mula sono stupendi nei ruoli di Fenton e Nannetta.
Il resto del cast è ugualmente brillante.
Magistrale la direzione di Riccardo Muti sul podio dell’Orchestra e Coro scaligeri. Costumi e scenografia attinenti all’epoca. Audio e video ottimi.
Questo DVD lo acquistai parecchi anni orsono allegato al “Corriere Della Sera” ora non più disponibile e fortunatamente con i sottotitoli anche in italiano. Attualmente è di difficile reperibilità.
Ultraraccomandato.
Riccardo Muti
Questa è una produzione Live dell’ultima opera di Verdi del 1982, al festival di Salisburgo con Herbert von Karajan sul podio dei Wiener Philharmoniker.
Cast di altissima qualità con Giuseppe Taddei (Sir John Falstaff), Raina Kabaivanska (Alice Ford), Rolando Panerai (Ford), Francisco Araiza (Fenton) e Christa Ludwig (Madama Quickly).
Dal punto di vista musicale l’esibizione è eccellente e la scenografia è ben progettata, specialmente la foresta del terzo atto. La qualità del video è alta e quella dell’audio è buona.
Purtroppo i sottotitoli sono in inglese e tedesco. Che assurdità!!
Raccomandato.
Mentre la scenografia di Gotz Friedrich mi appare un po’esagerata, il direttore ha messo il suo talento nella buona riuscita dell’opera. George Solti è più dolce rispetto al suo primo CD di quest’opera e i Wiener Philarmoniker suonano alla perfezione.
Il canto è eccezionale e Gabriel Bacquier spicca nel ruolo di Falstaff. La romanza “Mondo ladro” ne è un esempio eloquente.
Qualcuno potrebbe avere da ridire sul playback. Personalmente ritengo che i vari cantanti in questo modo possano recitare e cantare meglio senza preoccuparsi della rappresentazione Live.
Costumi e scenografia molto belli e attinenti all’epoca. Audio e video eccezionali.
Raccomandato.
Concludendo fra le tre versioni c’è l’imbarazzo della scelta.