Verdi Giuseppe

Macbeth

Premetto che quest’opera è una delle mie preferite nel vasto repertorio verdiano. Il Macbeth fu rappresentato la prima volta al Teatro della Pergola di Firenze il 14 marzo del 1847 ed è la prima delle sue opere a mostrare il suo genio. La Deutsche Opera di Berlin rende giustizia non solo a Verdi, ma anche a Shakespeare. Il compositore a Firenze esortava i cantanti a “servire al meglio

il maestro poeta Shakespeare” e l’attuale cast ha seguito alla lettera i suoi consigli.
Renato Bruson (Macbeth) e Mara Zampieri (Lady Macbeth) con la loro voce grave e scura ritraggono perfettamente un coppia malvagia e colpevole di numerosi omicidi.

Ottimi anche Dennis O’ Neill e James Morris nei ruoli di Macduff e Banco. Il resto del cast è di alto livello.
Il coro si attiene al gravoso compito assegnato da Verdi e la scenografia è solida e convenzionale.
Splendida la conduzione di Giuseppe Sinopoli su podio dell’Orchestra e Coro della Deutche Oper Berlin.
Audio e video perfetti. Altamente raccomandato.

Innanzitutto vorrei puntualizzare il fatto che questo film è stato doppiato: i vari cantanti mimano le parole con le labbra, dato che sono già state registrate precedentemente in studio. Il castello di Macbeth è reale, per metà una prigione, per l’altra un labirinto dentro al quale i personaggi vagano. Gli artisti, dato che non devono pensare a cantare, hanno più tempo per rifinire la recitazione prima di doverla filmare.
La Verrett (Lady Macbeth) è una forza della natura. Samuel Ramey è un Banco eccellente. Leo Nucci (Macbeth) e Antonio Barasorda (Malcom) completano il quartetto dei cantanti principali. Il resto del cast è eccellente. Ottima l’esecuzione di Riccardo Chailly sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna
Ho molti altri film (per esempio Madama Butterfly, LaTraviata ,Falstaff, Le Nozze di Figaro, ecc,,). Questo Macbeth è un’aggiunta che vale la pena di essere collocato in ogni collezione d’opera che si rispetti.
Scenografia e costumi attinenti all’epoca Audio e video ottimi.
Altamente raccomandato.

Un’altra produzione eccellente di questa stupenda opera dall’atmosfera grigia e cupa e con cantanti poco conosciuti ma eccezionali sia nel canto che nella recitazione.
Kostas Paskalis è un Macbeth meraviglioso, virile, megalomane e folle, con una voce forte e robusta. L’esibizione di Josephine Barstow (Lady Macbeth) è
leggermente inesperta e un po’ forzata, ma il suo impegno nell’interpretare questo ruolo è davvero rilevante. Vorrei elogiare ulteriormente, nonostante la sua giovane età, anche la sua splendida recitazione. Un grande sostegno è dato dal giovane James Morris (Banco) e dal tenore Keith Erwen (Macduff).
John Pritchard sul podio della London Philharmonic Orchestra e The Glyndebourne Chorus e Ballet ci dona una delle più belle letture dello spartito con tempi stretti, dinamici, cantabili e altamente drammatici. Bravo!
Scenografia e costumi molto belli attinenti all’epoca.
Audio e video di alta qualità nonostante siano datati 1972. Ultraraccomandato. Questo DVD purtroppo è di difficile reperibilità.

Concludendo c’è l’imbarazzo della scelta.