Luigi Cherubini

Medea

Ho acquistato questo DVD con qualche riserva perché, avendo come punto di riferimento l’interpretazione magistrale ed insuperabile di Maria Callas, pensavo di rimanere deluso. Mi sono dovuto ricredere! Anna Caterina Antonacci si cala nel personaggio di Medea in un modo straordinario. Oltre ad essere una bellissima donna ha delle doti canore e recitative eccellenti già

dimostrate nella bellissima “ Carmen” registrata al Covent Garden di Londra diretta da Pappano con il contributo pregevole di Jonas Kaufmann. L’opera si apre su una barca arenata sulla spiaggia con incredibile luce e realismo, qualcosa che ricorda i film di Fellini.

Il cast composto da Cinzia Forte come Glauce e Giuseppe Filianoti, Giasone ed altri personaggi meno importanti è buono ma la star dello spettacolo è colei che unisce tutti gli elementi e li fa funzionare: Anna.

Bastano le sue espressioni di dolore a trasmettere più di quanto non trasmettano altre cantanti facendo su e giù per il palcoscenico.

Essendo consapevole della sua energia, sensualità e voce, la mia ammirazione cresce quando diventa Medea. Sono incline ad apprezzare tutto ciò che fa, soprattutto in questa opera tanto difficile da rappresentare. Basti pensare il turbamento d’animo nel dover uccidere i propri figli per punire Giasone della sua infedeltà e tutto ciò va cantato e recitato bene per coinvolgere lo spettatore.

L’opera di per sé è più complessa e profonda di quanto mi aspettassi. Concludendo, un’esperienza piena e coinvolgente.
Altamente consigliato.