Francesco Cilea

Adriana Lecouvreur

Il primo progetto dell’opera risale al febbraio del 1899. Alcuni problemi nella collaborazione con il librettista ritardarono però la fine della composizione fino all’autunno del 1902.

Adrienne Lecouvreur è una figura storica: l’attrice divenne la concorrente di Mlle Duclos (Marie-Anne de Châteauneuf) alla Comédie-Française, riuscendo alla fine a superarla grazie ai caratteri più moderni della sua recitazione. Poco tempo dopo la sua morte precoce, avvenuta nel marzo del 1730, si diffuse la voce che la principessa di Bouillon, che come la Lecouvreur aveva una relazione con Maurizio Ermanno, conte di Sassonia, avesse avvelenato la rivale.

Cilea così spiegava perché aveva deciso di trarre un’opera da Adrienne Lecouvreur di Scribe e Legouvé: «Fra i tanti lavori che lessi in quel tempo, mi colpì quello di Scribe e Legouvé. La varietà dell’azione che potevano offrirmi situazioni nuove ed eleganti, la fusione della commedia e del dramma nella cornice dell’ambiente settecentesco (che conoscevo bene), il passionale amore della protagonista toccarono il mio cuore e accesero la mia fantasia».

La prima assoluta dell’opera avvenne il 6 novembre 1902 al Teatro Lirico di Milano, con Angelica Pandolfini nel ruolo di Adriana ed Enrico Caruso in quello di Maurizio e ottenne un successo enorme. Dopo esser stata rappresentata in Italia e all’estero, dopo il 1910 l’opera venne a poco a poco dimenticata. Dopo una serie successiva di tagli e cambiamenti, a partire dagli anni trenta Adriana Lecouvreur rientrò stabilmente in repertorio.

Adriana Lecouvreur è la più famosa opera di Cilea. È più vicina ad uno spettacolo teatrale, quindi non aspettatevi un sacco di arie, duetti, ecc; ma ha alcuni momenti musicali incantevoli (come l’aria “ Io son l’umile ancella” il “monologo di Fedra” ed il duetto finale).

Il maestro Franco Capuana ha scelto la formula collaudata di Tebaldi-Del Monaco-Simionato, ed il baritono Fioravanti.

Qualità del suono eccellente! Non perdete questa bellissima Adriana, la migliore attualmente disponibile.

Imperdibile!!!!