Cajkovskij Ilic Petr

Iolanta

Il dramma è una narrazione romanzata della vita di Iolanta d’Angiò, tradotto in russo da Fëdor Miller ed adattato da Vladimir Zotov, per essere messo in scena al teatro Malyj di Mosca. Čajkovskij si dedicò alla composizione dell’opera nel 1891, dopo aver ultimato La dama di picche, e nel novembre dello stesso anno la completò. Essa fu messa in scena il 6 (18) dicembre 1892, al Teatro Mariinskij, diretta da Eduard Nápravnik, assieme al suo ultimo balletto, Lo schiaccianoci . L’accoglienza del pubblico fu favorevole, anche se il compositore non era particolarmente soddisfatto del lavoro. La prima rappresentazione al di fuori della Russia ebbe luogo ad Amburgo il 3 gennaio 1893, con Gustav Mahler alla direzione d’orchestra.
Iolanta è una delle opere più belle di Tchaikovsky. Galina Kalinina (Iolanta) è commovente come principessa cieca. La bellezza della sua voce e la grazia del suo volto e dei suoi movimenti rendono l’infatuazione del Conte Vaudemont credibile. La voce elevata da tenore di Lev Kuznetsov si sposa bene con il soprano lirico Galina Kalinina.

Il resto del cast è buono, ma leggermente messo in ombra dai principali protagonisti. Finalmente un’opera non drammatica ma una composizione a lieto fine. Ruben Vardanian onora questo splendida spartito. Le riprese sono vaghe, ma i volti nitidi. Le qualità video e audio sono soddisfacenti. Ho guardato più volte questa piccola perla dalla durata di circa un’ora e mezza e sono sempre rimasto colpito dalla bellezza della partitura. Scenografia e costumi attinenti all’epoca. I sottotitoli sono anche in italiano. Brava VAI.
DVD altamente raccomandato.