Cajkovskij Ilic Petr
Il lago dei cigni
Nel dvd tecnicamente perfetto possiamo ammirare la coreografia ideata dallo stesso Nurejev e non quella “classica” di Petipa-Ivanov. La parte riservata al ballerino è molto più ampia in questa versione che mette in magnifico risalto le eccezionali doti del protagonista maschile al massimo della sua forma e del suo vigore fisico. Favorito anche dal fatto che si tratta di una registrazione non dal vivo (con la possibilità di ampie pause tra un numero e l’altro ) Nurejev diventa il padrone assoluto della scena esibendosi in una serie di assoli, pezzi unici e di gruppo che mettono in ombra la performance, peraltro dignitosa, della sua partner Margot Fonteyn. Da notare la presenza alla fine del primo atto di un assolo di Nurejev quasi mai presente nelle altre versioni e la mancanza nel terzo atto di alcune danze caratteristiche e del passo a due fra il Principe ed il Cigno Nero. Un must assoluto per chi ama la danza classica. DVD imperdibile!
Una versione destinata a fare scuola, Bolle+Zakharova+Balletto della Scala. Questo balletto, probabilmente il più famoso, è un duro banco di prova per gli artisti: si rimane stupiti dalla naturalezza che ostentano i suddetti ballerini. Riprese video e audio eccezionali. DVD imperdibile!
Doveroso collocare questi due DVD nella vostra preziosa collezione.
La gloriosa Uliana Lopatkina è sicuramente l’Odette/Odile più memorabile della sua generazione e non si poteva trovare un Siegfried più attento a Danila Korsuntsev. I cigni sono superlativi in questa registrazione. Valery Gergiev conduce con la consueta bravura. Video e audio ottimi. DVD da acquistare a occhi chiusi!
Doveroso collocare questi tre DVD nella vostra preziosa collezione.