Wagner Richard
I Maestri Cantori di Norimberga
Questa incisione è stata realizzata nel 1986/7 nella sede dei Wiener Philharmoniker con George Solti in stato di grazia. Norman Bailey nei panni di Hans Sachs, anche se a volte un po’instabile, rappresenta perfettamente il personaggio. Renè Kollo canta bene e con sentimento. Gli “ensembles” sono molto ben fatti e pieni di buon umore. La registrazione stereo analogica è meravigliosamente ricca e chiara. Altamente raccomandato per non dire imperdibile!
Non avevo mai ascoltato i “Maestri Cantori” in modo integrale, forse scoraggiato dal’idea del’interminabile lunghezza dell’opera stessa. Ebbene in due giorni dopo l’acquisto di questi 4 cd l’ho fatto. L’impressione è stata piacevole sia dal punto di vista interpretativo che da quello orchestrale; i complessi di Dresda si divincolano maestosamente fra le note e i “leitmotiv wagneriani” con una lucentezza e un’armonia incredibili. Karajan nel 1970 avendo a disposizione una tavolozza di colori così variegata, da dipinge un quadro ricco di morbidezza e di vellutata luminosità senza mai rinunciare alla potenza quando le grandi pagine orchestrali la richiedono.
Un’opera che Wagner scrisse a tratti e che la gestazione durò quasi mezzo secolo.
La consiglio vivamente agli amanti di Wagner e a coloro che a questo grande maestro si vogliono avvicinare poichè il capolavoro è di facile ascolto.
La rimasterizzazione EMI è molto naturale, infatti più di 40 anni ma non li dimostra.