Charles Gounod

Faust

Nel 1966 la Decca ha scritturato un cast mozzafiato per questa registrazione del Faust diretta da Richard Bonynge sul podio della London Symphoy Orchesta. Franco Corelli è semplicemente sbalorditivo nel ruolo principale. La sua narrazione è colorata, drammaticamente potente, ricca di sfumature, la definirei globalmente gloriosa. Nicolai Ghiaurov nel ruolo di Mefistofele, ha una voce potente ed in alcuni momenti (la scena nella cattedrale) è sinistra. La Sutherland è eccellente, i trilli sono spettacolari, e la voce è molto bella. I ruoli minori sono cantati bene, in particolare Robert Massard. Riguardo la parte tecnica dell’incisione il suono è generalmente buono anche se i cantanti sono bilanciati in maniera varia, come se qualcuno

stesse cercando di catturare artificialmente il movimento scenico (e può benissimo essere stato così in questo caso). Un ottimo Faust, anzi, credo il migliore in commercio.

Altamente raccomandato.

Premetto che quest’opera è una delle mie preferite insieme al “Mefistofele” di Arrigo Boito. Il personaggio più imponente nel Faust in realtà è Mefistofele. Egli è veramente la forza trainante di tutta l’opera e ha bisogno di una grande voce per essere davvero impressionante . Questo è esattamente ciò che si ottiene in questa registrazione con la presenza magnifica di Nicolai Ghiaurov. Sentirete i brividi correre lungo la schiena quando lo ascolterete cantare con Mirella Freni la scena nella cattedrale. Mirella Freni è la

Marguerite ideale. Lei immortala perfettamente un’anima innocente vittima di forze oscure, ma che alla fine recupera la sua forza e la sua fede. La sua voce è molto coinvolgente e realistica. Placido Domingo è Faust. Canta in modo caldo ed ardente. Basta ascoltare il famoso “Salut Demeure chaste et pure”. Thomas Allen è un superbo Valentin.

Georges Prêtre dirige con vigore l’orchestra e il coro del Teatro dell’Opéra di Parigi.

Audio ottimo. Raccomandato.