Le star che brillano in questa produzione sono Anna Netrebko e Matthew Polenzani che rendono l’esibizione molto divertente.
Probabilmente per la Netrrebko è la prima volta che interpreta un ruolo così vivace dopo aver cantato l’altra eroina tragica di Donizetti, Lucia. Il soprano russo gioca soprattutto la carta dell’indubbia avvenenza e della presenza scenica: fa le capriole, si agita, smania, ma questa non è la sua parte. La voce è anche troppo sontuosa e non ha la leggerezza richiesta dal ruolo di Norina. Ma la sua bravura e simpatia sono comunque innegabili e si conferma la beniamina del teatro newyorkese.
Perfetto nello stile e nel ruolo è Matthew Polenzani, vero “tenore di grazia” il suo Ernesto è quanto di meglio ci si possa aspettare in quanto a fraseggio, dolcezza del canto, legato, bellezza del timbro. A lui sono delegati i momenti più lirici della partitura.
Il resto del cast è eccellente James Levine dirige con piglio baldanzoso l’orchestra e la scenografia con palazzi decadenti, panni stesi e vasi di basilico sui terrazzi strappa applausi a scena aperta.
I fan della Netrebko, come il sottoscritto, adoreranno questo DVD. DVD altamente raccomandato.