Donizetti Gaetano

La Fille du Réggiment

La Fille du Regiment è un’opera piacevole con melodie accattivanti, con brani molto difficili per le parti principali ed una linea narrativa semplice.

Quest’esibizione live del 2005 al Teatro Carlo Felice di Genova vede il canto virtuoso del tenore Juan Diego Florez nelle vesti di Tonio e del soprano Patrizia Ciofi, nel ruolo di Marie, la “figlia” dei soldati che l’hanno adottata. L’aria del

primo atto di Tonio, “Ah! mes amis”, è cantata talmente bene che il pubblico chiede (e riceve) il bis. La Marie della Ciofi è ben interpretata e cantata egualmente bene.

I principali ruoli secondari sono adatti. Il basso Nicola Ulivieri, il sergente che aiuta gli amanti, ha una voce robusta e solida, mentre Francesca Franci è una Marchesa splendida, mostra una recitazione comica sottile ed interpreta la “zia” di Marie molto bene. Il direttore Riccardo Frizza dirige con entusiasmo e stile.

Il direttore della scenografia Emilio Sagi, ha spostato la vicenda dai tempi napoleonici ad un paesino francese degli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale, sostituendo il reggimento francese con i vittoriosi americani, ovviamente dovendo fare i conti con delle anomalie testuali, ma senza deturpare la bellezza dell’opera. Dicesi in poche parole “regia intelligente”

Questa versione video offre immagini soddisfacenti, ma spesso la ripresa è troppo fissa sui cantanti (specialmente su Marie, che a volte è ripresa dall’alto con l’illuminazione che nasconde parte del volto), e utilizza primi piani eccessivi, con immagini che distolgono dagli eventi principali. Tuttavia, rimane un’opéra comique brillantemente realizzata.

Per chi ama le rappresentazioni moderne questo DVD è raccomandato.