Charles Gounod

Faust

Questo DVD, secondo il mio modesto parere, è eccezionale per diversi motivi. L’intero cast è stellare, l’Orchestra e il Coro dei Wiener Staatsoper suonano e cantano al massimo livello e lo scenografo Ken Russell, con una scenografia moderna ed illuminante.

Ho trovato Araiza meraviglioso. Una voce così lirica e bella che sono stato davvero attratto dalla sua esibizione e lo stesso vale per la Benackova. Sì, probabilmente avrebbe dovuto essere più giovane e più attraente, ma la dolcezza della sua voce e la presenza scenica cancellano ogni dubbio sulla sua credibilità.

La vera Star dello spettacolo però è Ruggero Raimondi. Il suo Faust è incredibilmente autentico. Voce lirica potente e incantevole, in alcuni casi terrificante, fanno di Faust un personaggio maligno, intrigante e privo di qualsiasi scrupolo. Bravo!!!

Ken Russel, con la sua visione innovativa, un po’delirante, ma estremamente efficace (la scena nella cattedrale è un esempio eloquente), completa l’intera performance di questo splendido DVD registrato nel 1985.

Audio eccellente e video discreto.

Ultima annotazione: Russel alla fine della rappresentazione viene in parte contestato, ma se lo stesso pubblico presente in sala nel 1985, assistesse ad alcuni scempi odierni ( la “Turandot” pucciniana trasmessa in prima mondiale con il finale di Luciano Berio per l’inaugurazione dell’EXPO 2015, la “Giovanna D’Arco” trasmessa per l’inaugurazione della stagione scaligera 2015/2016) e l’ultima produzione MET della stessa opera con Kaufmann),

ritengo che cambierebbe completamente idea. Questa è la mia opinione, chiaramente opinabile, però gradirei un vostro riscontro a tal merito. Grazie.

DVD raccomandato.