Charles Gounod

Mireille

Storicamente esistono due versioni di quest’opera. L’opera non fu molto ben accolta nel 1864 quindi Gounod la revisionò ed incluse un “happy ending” e una nuova aria da coloratura per il soprano, la giustamente famosa “valse- ariette” “O légère hirondelle”.

La versione di questo DVD è la versione originale di 5 atti dove Mireille muore alla fine e non include l’aria del primo atto “valse-ariette”. Era doveroso includere quest’aria famosa, per valorizzare ulteriormente questo DVD

La sceneggiatura e il set rappresentano bene la Provenza. Non ci sono eccessi e questo rende il tutto davvero godibile.

Il soprano albanese Inva Mula e il tenore Charles Castronuovo cantano e recitano molto bene, valorizzando questa splendida composizione di Gounod.

Il resto del cast è eccellente.

La sceneggiatura è tradizionale. Video e audio perfetti. Sottotitoli anche in italiano!!!!

Trovo triste che quest’opera non sia abbastanza conosciuta e nemmeno messa in scena tanto di frequente. La musica è adorabile come in “Faust” e “Romeo et

Juliette”. Forse sarà perchè questa storia, basata sul poema di Frèdèric Mistral “Mireio”, non è conosciuta come il Faust o Romeo et Juliette, pertanto ha sofferto paragoni con le storie più famose di Heine e Shakespeare.

Quest’esibizione è una produzione fedele e ben rappresentata dell’opera di Gounod e dovrebbe essere acquistata da ogni amante della composizione e dell’opera. Non rimarrete delusi da questa piccola perla.

Ultraraccomandato.