Jules Massenet
Manon
Questa è un’eccellente registrazione di questo straordinario balletto. Oltre ad essere un grande direttore di composizioni operistiche Richard Bonynge ama molto il balletto e soprattutto il repertorio francese. Sotto la sua direzione l’Orchestra of the Royal Opera House, Covent Garden fornisce un’esecuzione piena di colore e vita; la musica è suonata con grande stile, ritmicamente, viva e fresca. L’audio registrato è pieno e ricco. Altamente raccomandato.
Trama
Atto I – Parigi
Scena 1 – Cortile di una locanda fuori Parigi
Il cortile della locanda è frequentato da attrici, gentiluomini e gente di facili costumi. Tra di loro c’è Des Grieux, un giovane studente, il facoltoso Monsieur GM, e Lescaut, che si trova lì per incontrare sua sorella Manon la quale sta per entrare in convento. Da una carrozza scendono Manon e un anziano gentiluomo che sembra molto attratto da lei. Lescaut, notando questa attrazione, prende il
gentiluomo e lo conduce all’interno della locanda per giungere ad un accomodamento nei riguardi di Manon. Manon, nel frattempo, rimane nel cortile dove incontra des Grieux. I due si innamorano e decidono di scappare a Parigi servendosi dei soldi che lei ha rubato al gentiluomo. Lescaut e quest’ultimo, raggiunto un accordo, escono dalla locanda e notano che Manon è scomparsa. Monsieur GM dice a Lescaut di essere anch’egli molto interessato a Manon e, dal momento che questi è molto facoltoso, Lescaut gli promette di trovare Manon e di persuaderla ad accettare la mano di GM.
Scena 2 – L’alloggio di Des Grieux a Parigi
Des Grieux sta scrivendo una lettera a suo padre quando Manon irrompe in scena dichiarando il suo amore per lui. Des Grieux va ad imbucare la lettera e, durante la sua assenza, Lescut arriva con Monsieur GM. Manon cede alle avances di GM e, al ritorno di des Grieux, Lescaut lo persuade a benedire l’unione di Manon con GM in cambio della promessa di grandi ricchezze.
Atto II – Parigi
Scena 1 – Una festa all’Hotel particulier di Madame
Manon arriva alla festa data da Monsieur GM ed è chiaramente divisa tra l’attrazione per la ricchezza del proprio compagno e l’amore che prova per des Grieux, presente alla festa assieme a Lescaut. De Grieux cerca di persuadere Manon a fuggire con lui ma lei gli risponde di attendere fino a quando egli non sarà riuscito a sottrarre a Monsieur GM un bottino soddisfacente con il gioco delle carte. De Grieux è scoperto a imbrogliare e lui e Manon fuggono via.
Scena 2 – L’alloggio di Des Grieux
Manon e des Grieux si dichiarano ancora una volta il loro reciproco amore ma Monsieur GM irrompe con la polizia e Manon è arrestata come prostituta. Nei disordini che seguono Lescaut viene ucciso.
Atto III – New Orleans
Scena 1 – Il porto
Il carceriere della colonia penale attende l’arrivo dei prigionieri dalla Francia. Manon è stata deportata in America come prostituta e des Grieux l’ha seguita fingendosi sua marito. Il carceriere, vedendo Manon, se ne invaghisce.
Scena 2 – La stanza del carceriere
Il carceriere arresta Manon ma le offre poi la sua ricompensa nella speranza che lei decida di abbandonare des Grieux e di vivere con lui. Des Grieux irrompe sulla scena e uccide il carceriere.
Scena 3 – La palude
Manon e des Grieux scappano nelle paludi della Luoisiana. Tutte le sue antiche ambizioni di ricchezza e splendore sono state soppiantate dall’amore per des Grieux. Durante la fuga dai loro inseguitori, tuttavia, Manon crolla al suolo e muore.
Richard Bonynge