Meyerbeer Giacomo
Les Huguenots
Ritengo che la vera star di questa registrazione colossale sia il direttore Richard Bonynge. Nonostante il suo modo di dirigere a volte possa risultare poco incisivo, credo che qui sia quasi perfetto, specialmente nella scena della “benedizione delle spade”, dove è straordinario. Ottimi la New Philharmonia Orchestra e l’Ambrosian Opera Chorus così importante in questa partitura.
Tra i cantanti è facile dire che la più famosa è Joan Sutherland nelle vesti della regina Marguerite de Valois. Sutherland e il marito Bonynge riescono particolarmente bene nella musica di Meyerbeer, avendo registrato molte delle sue arie nei loro due LP contenenti una serie di arie francesi dello stesso periodo di questa registrazione. Fortunatamente sia la serie francese che gli Ugonotti sono stati registrati quando la Sutherland era al culmine della sua notevole bravura. È in splendida forma nel ruolo di Valentine. Questa registrazione è d’obbligo per tutti i fan della Sutherland. L’incisione contiene per fortuna l’atto VI che di solito viene omesso nelle esecuzioni live.
Il contributo di Huguette Tourangeau nelle vesti del paggio Urbain come Martina Arroyo nel ruolo di Valentine è eccellente.
Meno eclatante è il tenore Anastasios Vrenios nelle vesti di Raoul. Raoul è un ruolo centrale ed è l’unico dei sette personaggi ad esibirsi in ognuno dei cinque atti, quindi la Decca poteva scegliere un cantante migliore per una parte così importante. Nicola Ghiuselev è un basso slavo burbero molto appropriato per l’irascibile vecchio servo Marcel.
Nelle parti meno appariscenti Gabriel Bacquier (Il Conte di Sai-Bris) e Dominic Cossa (Nervers) sono sempre adeguati ai loro ruoli. Sono presenti nell’opera alcune parti minori, soprattutto nel terzo atto, anch’esse buone.
Comunque sia questa registrazione rimane l’unica veramente buona ora disponibile.
Altamente Raccomandato.
Richard Bonynge