Gioacchino Rossini
La Cenerentola
Claudio Abbado aveva già registrato la musica, ma vedrete raramente attori riuscire così bene in playback. La scenografia è adorabile, ma è sul canto che mi devo concentrare.
Frederica von Stade, nel fiore dei suoi anni, compie un ottimo lavoro nel ruolo di Cenerentola. Voce incantevole, col un fisico magro e slanciato ed un viso sempre sorridente, sia nella cattiva e buona sorte, è una vera principessa.
Paolo Montarsolo, è un ottimo Don Magnifico, sia nel canto che nella recitazione, forse ancora non superato. Claudio Desderi, con bravura e simpatia, fa vivere momenti splendidi nel ruolo di Dandini. Non è perfettamente fotogenico ma il canto è molto bello. Franciscio Araiza, nel ruolo di Ramiro, con la sua voce bella, pulita e punzecchiante è incantevole. Il resto del cast è ottimo
Conclude la perfomance una brillante esecuzione di Claudio Abbado sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Alla Scala.
La scenografia di Jean-Pierre Ponnolle è a dir poco stupefacente.
Audio e video perfetti. Secondo il mio modesto parere, questa edizione rimane un punto di riferimento, anche se purtroppo non è Live.
Che dire di più: Imperdibile!!
Altra registrazione di tutto rispetto.
Bruno Campanella, un direttore poco conosciuto, sul podio della Huston Grand Opera Orchestra e Chorus, ci offre una lettura dello spartito molto precisa, elegante e in alcuni momenti esuberante.
Anche in questa produzione il cast è eccezionale.
Cecilia Bartoli nel ruolo di Cenerentola nell’esuberanza e nello slancio vocale, tanto ottimista nonostante i momenti di dolore, fa suo il personaggio. Anche la recitazione è buona.
Raul Giménez col suo canto ottimo, rinchiude Don Ramiro in uno scrigno di nobile mestizia e di tenerezza amorosa.
Alessandro Corbelli per virtuosismo e per accento, rappresenta un ottimo Dandini. Grazie al contributo della componente visiva, possiamo anche godere della eleganza del gesto e della comicità di questo straordinario basso-baritono dei nostri tempi.
Stesso dicasi per l’elegantissimo Enzo Dara nel ruolo di Don Magnifico
Michele Pertusi nel ruolo di Alidoro fa diventare una semplice passeggiata la parete di sesto grado dell’impervia romanza “Là del ciel nell’arcano profondo” con un fraseggio che solo i cantanti italiani possono conferire alla vocalità del belcantismo italiano.
Eccellenti anche teatralmente le due sorellastre (Laura Knoop e Jill Grove) e notevole per precisione e pronuncia anche lo Huston Grand Opera Chorus.
Il fantastico videodirector Brian Large è una sicurezza.
Questo DVD rappresenta una pietra miliare nella rappresentazione ed interpretazione rossiniana moderna.
Audio e video perfetti. Altamente raccomandato.