Strauss Johann
Il Pipistrello
Tra le numerose operette di Johann Strauss “Il Pipistrello” è sicuramente la sua composizione più famosa e rappresentata. Questo DVD mi ha immediatamente colpito. Dalle prime battute dell’ouverture si nota già quanto il maestro Carlos
Kleiber ami il proprio lavoro e l’Orchestra e il Coro dell’Opera di Stato Bavarese risponde al suo delizioso approccio.
Il pubblico apprezza molto l’interpretazione con sonore risate ed applausi scroscianti. Il cast è stellare con Eberhard Wachter (Gabriel von Eisenstein), Pamela Coburn (Rosalinde), Janet Perry (Adele) e Bigitte Fossbaender (Priz Orlofsky) nei ruoli principali. La recitazione è ottima I costumi (soprattutto quelli femminili) e la scenografia di Otto Schenk sono assolutamente sontuosi e stupendi, perfettamente in sintonia con gli obiettivi per cui quest’operetta è stata scritta.
Bella, troppo bella è questa versione del famosissimo spartito di Johann Strauss. Purtroppo e come al solito i sottotitoli in italiano non ci sono: Tedesco, Inglese, Cinese, Francese e noi? Forse dobbiamo studiare il tedesco e non basterebbe ….. Video e audio eccezionali. DVD altamente raccomandato.