Strauss Richard
Ariadne auf Naxos
Nel maggio del 1911 Hofmannsthal presentò a Strauss il progetto di musicare una commedia di Molière, Le Bourgeois Genthilomme. Il compositore mise in musica alcune scene della commedia, rivisitate da Hofmannsthal; alla commedia seguiva la breve opera di Strauss, sempre su libretto di Hofmannsthall, “Ariadne auf Naxos”, e la prima debuttò il 25 ottobre 1919 al Kleines Haus del Königliches Hoftheater di Stoccarda, diretta dallo stesso Strauss con il soprano Maria Jeritza.
Il pubblico però manifestò più interesse per la commedia Le Bourgeois
Genthilomme che per l’opera lirica, cosa che fece indispettire Hofmannsthal, che volle eliminare la commedia da Molière, nonostante il parere contrario di Strauss.
Il progetto fu ritardato nel 1915, a causa dello scoppio della Prima guerra mondiale e della composizione dell’opera La donna senz’ombra. Nel 1916 fu finalmente terminato il progetto, una sorta di teatro nel teatro: la commedia era ambientata nella casa di un signore dove poi si rappresentava l’opera. La versione finale dell’opera andò in scena con successo al Wiener Staatsoper il 4 ottobre del 1916 diretta da Franz Schalk con la Jeritza e Lotte Lehmann.
Kathleen Battle nel ruolo di Zerbinetta ruba quasi tutta la scena. Con artisti del calibro di Jessey Norman e di James King ho detto tutto. Tutti sono in ottima forma. La Norman con timbro squillante e potente ammalia nel ruolo di Ariadne. Tatiana Troyanos nel ruolo de Der Komponist è perfetta. James King interpreta con sorprendente accuratezza e potenza, insieme ad un bellissimo timbro Bacchus. La scenografia e i costumi sono attinenti al periodo senza stranezze varie di registi psicopatici. Conclude la performance un’ottima conduzione di James Levine sul podio dell’Orchestra del Met. Video e audio eccellenti. Altamente raccomandato.