Verdi Giuseppe
La Forza Del Destino
Quando ho deciso di acquistare un DVD de “La Forza del Destino” di Verdi, mi sono trovato di fronte a numerose scelte eccellenti. Non avevo dubbi sul fatto che questa esibizione del Metropolitan Opera dovesse di certo essere tra le migliori. Acquisto più che mai azzeccato.
Giuseppe Giacomini nella parte di Don Alvaro ha una voce splendida ed è meraviglioso e assolutamente adatto a questo ruolo.
La gloriosa Leontyne Price è, come al solito, eccezionale nella sua interpretazione di uno dei ruoli per soprano di Verdi come Leonora.
Bonaldo Giaiotti nelle vesti di Padre Guardiano canta meravigliosamente e interpreta il ruolo con dignità impeccabile.
Isola Jones, una mezzosoprano poco conosciuta, rappresenta la sorpresa più piacevole nel ruolo della gitana Preziosilla. È seducente, canta squisitamente e la sua presenza illumina tutto il palco con le sue fugaci apparizioni nel II e III Atto.
Leo Nucci ha una splendida voce nel ruolo di Don Carlo di Vargas.
La qualità del DVD è eccellente sia dal punto di vista del formato audio che da quello video, anche se a volte i sottotitoli non compaiono sullo schermo. L’unico punto debole, secondo il mio modesto parere, è la recitazione non troppo curata.
È stato splendido vedere anche la grande conduzione di un James Levine sul podio dell’Orchestra e Coro del MET.
Scenografia bellissima e costumi rigorosamente attinenti all’epoca.
In conclusione, questa è un’esibizione meravigliosa. Viene da chiedersi se fosse possibile riunire oggi questo splendido cast leggendario. Che sogno sarebbe!!!
Imperdibile!!
Cast stellare per un’opera tanto carica di emozioni.
José Carreras è perfetto nel ruolo di Don Alvaro. È giovane, irascibile, virile, instabile e con una grande voce.
Piero Cappucilli , con una voce robusta e ugualmente forte per tutta l’esibizione è un grande Don Carlo di Calatrava.
Montserrat Caballé con i suoi splendidi pianissimi che sembrano quasi provenire dal Paradiso e alti mozzafiato è una splendida Leonora.
Nicolai Ghiaurov è un buon Padre Guardiano.
Maria Luisa Nave cantante poco conosciuta, rappresenta un’efficiente Preziosilla e Sesto Bruscantini nel ruolo di Fra Melitone batte tutti nelle scene dove è presente.
Conclude la performance un’impeccabile direzione di Giuseppe Patané sul podio dell’Orchestra e Coro scaligeri.
Scenografia e costumi attinenti all’epoca.
E qui arrivano le dolenti note: questa Forza del destino è un capolavoro assoluto, se poi viene eseguita ed interpretata dal meglio a disposizione in quel dato periodo. Da un teatro come La Scala uno dovrebbe attendersi un’incisione superba magari “aggiustata” con tecniche di rimasterizzazione recenti. Peccato che ciò non si verifichi affatto per questo prodotto che veramente offende gli interpreti (e che interpreti: Caballé, Carreras e Cappuccilli al meglio delle loro qualità scenico-vocali, per citare solo il trio principale), le masse orchestrali e corali, il direttore (Patané) e il luogo di svolgimento.
Audio piuttosto scadente (ovattato, di volume basso) e video penoso.
Insomma tante bacchettate alla HARDY, che mette in vendita rappresentazioni di tale portata storica (Scala 1978) con un risultato audio-visivo al di sotto di un livello amatoriale.
Do un super meritato 5 stelle solo ai cantanti, la direzione orchestrale, la scenografia e all’Orchestra e Coro, per il resto mi astengo per non dire frasi spropositate!