Wagner Richard
Das Rheingold
Quest’esibizione mi è sembrata assolutamente appassionante. Sono d’accordo nel dire che la scena iniziale è un po’ problematica. Ma è in qualche modo la natura di quella scena e credo che venga fuori sufficientemente bene. È stato fatto un bel lavoro nel creare l’illusione dell’acqua.
La recitazione e il canto sono eccellenti. Sembrano veri i personaggi. Wagner è un compositore davvero complesso e le sue opere non sono semplici ricreazioni della mitologia nordica/germanica. Entra nella psicologia dell’umanità. Considerate Wotan (James Morris) che viene rimproverato dalla moglie Fricka (Christa Ludwig) per la sua infedeltà, oppure il tema centrale della rinuncia all’amore per il potere (Alberich) interpretato magistralmente da Ekkehard Wlaschiha. I due giganti (Fasolt) Jan-Hendrik Rorootering e (Fafner) Matti Salminen sono spesso alle prese con l’amore e il potere e scelgono quest’ultimo per poi autodistruggersi. Essendo parti minori spesso non sono all’altezza del cast ma in questa produzione emergono. Imponente il finale con tutti gli dei che entrano nel Walhalla (residenza di coloro che sono morti gloriosamente in battaglia)
Se pensate ai diversi Leitmotiv, vi girerà la testa. Uno spettacolo meraviglioso e una splendida analisi dell’amore, del potere e dell’eterna giovinezza.
Un elogio particolare a James Levine per aver condotto brillantemente a termine una partitura di circa due ore e mezza senza nessuna interruzione, così proprio come voleva l’illustre compositore. Splendida la sceneggiatura di Otto Schenk e la direzione video di Brian Large. DVD imperdibile!
Prima di tutto, voglio precisare che ho acquistato questa registrazione soprattutto per confrontarla con il ciclo dell’Anello del Metropolitan Opera, che è stato registrato nel 1980 e diretto da James Levine. Anche di quella produzione ho tutte e quattro le opere. Questo DVD del Das Rheingold è sicuramente un’ottima esibizione. La valutazione anche di questa produzione, secondo il mio modesto parere è un super meritato cinque stelle.
Una delle mie cantanti preferite di Wagner è Hanna Schwartz che interpreta Fricka, la moglie sofferente del dio Wotan. Interpretazione eccezionale e recitazione perfetta. Brava!
C’è un interessante simbolismo in questa produzione. Gli abiti di Donald McIntyre, soprattutto il suo cappotto-mantello nello stile del XIX secolo, la sua barba corta e in qualche modo trasandata e il suo atteggiamento in generale lo rendono simile a Wagner. In questa interpretazione, Wotan è un’allegoria dello stesso Wagner. Si potrebbe comperare questo DVD solo per l’interpretazione di questo grande baritono. Wotan è un individuo molto vulnerabile e McIntryre interpreta questa sua vulnerabilità.
L’imponente basso, Matti Salminen esegue una grande esibizione nel ruolo del gigante Fasolt (ottimo costume tra l’altro e i giganti sembrano davvero enormi!). Siefried Jerusalem, un pilastro delle produzione di questo “Ring”, è
meraviglioso nel ruolo di Froh. Heinz Zedinik è grande nel ruolo del diabolico e intelligente Loge e le sue espressioni facciali nei primi piani ne sono un esempio eloquente. Fantastica la direzione di Pierre Boulez. Scenografia non convenzionale ma di grande impatto emotivo.
DVD imperdibile!