|
-
VERDI
- BELLINI
- PUCCINI
- WAGNER
- ROSSINI
- DONIZETTI
- MOZART
- STRAUSS
BIBLIOGRAFIA
|
Dopo aver iniziato l'attività teatrale
con "Guntram" (1894) e "Feuersnot" (1901), due opere ancora spiccatamente legate al mondo post-vagneriano,
Strauss scandalizzò il mondo musicale con la "Salome" (1905) tratta dal dramma omonimo di Oscar Wilde.
L'ispirazione letteraria sarà sempre una costante nella carriera
operistica di Strauss, basta guardare al lungo sodalizio con il poeta
e commediografo austriaco Hugo von Hofmannsthal (1874 - 1929)
che portò alla creazione di quelli che sono i suoi
capolavori: "Elektra" (1909), "Der
Rosenkavalier" ("Il cavaliere della rosa",
1911), "Ariadne auf Naxos" ("Arianna
a Nasso", 1912), "Die Frau ohne Schatten" ("La donna senz'ombra, 1919).
Un'altra caratteristica di Strauss è l'essere rimasto sempre
fedele, per tutta la sua lunga ed operosa vita, al suo stile ed alla
sua poetica.
Egli è stato un grande innovatore senza però mai diventare
rivoluzionario sapendo fondere abilmente la più audace scrittura
musicale ad un continuo riferimento ai modelli classici, base della
sua notevolissima cultura. Nell'uso dell'orchestra, Strauss è
stato uno dei più grandi maestri contemporanei; la ricchissima
tavolozza strumentale rende vivissimo il contenuto musicale, ora tragico
e violento come in "Salome" o in "Elektra, ora elegante,
raffinato e teneramente ironico come nel "Rosenkavalier",
che rappresenta il punto più alto della sua produzione lirica.
Ma dopo quest'opera, dal clima leggiadro, aereo, vagamente mozartiano,
inizia per Strauss un lento declino.
Sempre più chiuso nella sua torre d'avorio, il compositore
sembrava negli ultimi anni della sua vita quasi estraneo ai tragici
avvenimenti della seconda guerra mondiale, ed il suo linguaggio si
cristallizza in una formula armonico-espressiva quasi codificata.
In questo modo l’operismo di Strauss sembra rimanere isolato
dal contesto sociale che lo circonda.
Complessivamente le opere composte da Richard Strauss sono quindici:
Guntram (1894), Feuersnot (1901), Salome (1905), Elektra (1909), Der
Rosenkavalier (1911), Ariadne auf Naxos (1912- seconda versione 1916),
Die Frau ohne Schatten (1919), Intermezzo (1924), Die agyptische Helena
(1928), Arabella (1933), Die schweigsame Frau (1935), Friedenstag
(1938), Daphne (1938), Die liebe der Danae (1940, prova generale pubblica
1949, prima rappresentazione 1952), Capriccio (1942).
|
|